1. INTRODUZIONE – CHI SIAMO?
Universal Mccann S.r.l. con sede legale in Milano (MI) Via Giovanni Spadolini 7, 20141, P. IVA n. 10433520151 (di seguito, “Titolare”), proprietario del sito internet www.universalmccann.it (di seguito, il “Sito”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano il Sito (di seguito, “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento” o “Normativa Applicabile”).
2. COME CONTATTARCI?
Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:
• Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare: Milano (MI) Via Giovanni Spadolini 7, 20141;
• Inviando una e-mail a:stefania.maggioni@umww.com, info@umww.com.
Inviando un messaggio di posta elettronica al Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) del Titolare, i cui dati di contatto sono di seguito riportati: gdpr.dpo@interpublic.com
3. COSA FACCIAMO? – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Tramite la navigazione del Sito, l’Utente può rimanere sempre aggiornato riguardo i servizi e le attività sviluppati e/o promossi dal Titolare, richiedere informazioni al Titolare attraverso i form presenti sul Sito, inviare richieste di download di materiali al Titolare, candidarsi a posizioni lavorative e iscriversi alla newsletter.
In relazione alle attività che possono essere svolte tramite il Sito, il Titolare raccoglie dati personali relativi agli Utenti.
Questo Sito e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.
In particolare, dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare per le seguenti finalità di trattamento:
a) obblighi contrattuali e fornitura del servizio richiesto, ovvero per consentire la navigazione del Sito e dare esecuzione alle specifiche richieste dell’Utente, ivi comprese quelle di carattere generico e commerciale, pervenute al Titolare. I dati dell’Utente raccolti dal Titolare a tali fini includono:
-navigazione del Sito: tutti i dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono nel corso del loro normale esercizio: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per permetterne il corretto funzionamento.
Il Titolare non usa cookie e/o altri strumenti di tracciamento non aventi finalità tecnica sul Sito. Al contrario, cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di rendere possibile la navigazione e consentire di utilizzare le funzionalità del Sito stesso. Alcuni cookie tecnici sono indispensabili per offrire un’ottimale esperienza di navigazione (c.d. cookie di navigazione). I cookie di navigazione sono normalmente cookie di sessione e, pertanto, una volta chiuso il browser di navigazione, vengono disattivati automaticamente. Altri cookie tecnici sono utili per consentire di memorizzare alcune preferenze (ad esempio, la lingua) senza doverle reimpostare nel corso delle visite successive (c.d. cookie di funzionalità). Per questo motivo, i cookie di funzionalità sono spesso cookie persistenti, in quanto rimangono memorizzati nel computer anche dopo la chiusura del browser di navigazione, fino alla data di scadenza per essi prevista o fino a quando l’utente abbia deciso di eliminarli. Sul sito sono attualmente utilizzati i seguenti cookie tecnici:
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– sezione “Contatti”: l’indirizzo e-mail nonché tutti i dati personali volontariamente inseriti dall’Utente nelle comunicazioni e-mail inviate al Titolare mediante l’indirizzo mail presente sul Sito, in caso di contatti telefonici, il numero di telefono ed eventuali dati personali comunicati dall’Utente interessato a contattare il Titolate. I dati personali dell’Utente saranno trattati dal Titolare al fine esclusivo di accertare l’identità dell’Utente (anche tramite validazione dell’indirizzo di posta elettronica), evitando così possibili truffe o abusi, e contattare l’Utente per sole ragioni di servizio al fine di dare seguito alla richiesta dell’Utente;
– sezione “Carriera”: il nome, il cognome, l’indirizzo e-mail, nonché tutte le informazioni e i dati personali volontariamente inseriti dall’Utente quando lo stesso inoltra la propria candidatura al Titolare mediante la compilazione del form disponibile sul Sito e l’invio del CV ovvero mediante presentazione di candidatura con le altre modalità ivi previste. I dati forniti dall’Utente verranno trattati al fine di accertare l’identità dell’Utente (anche tramite validazione dell’indirizzo di posta elettronica), evitando così possibili truffe o abusi e di evadere la richiesta dell’Utente in merito alla possibilità di instaurare un’attività lavorativa / di collaborazione con il Titolare;
– sezione “Richiesta Materiali”: il nome, il cognome, la società di riferimento e il ruolo ricoperto, l’indirizzo e-mail nonché tutte le informazioni e i dati personali volontariamente inseriti dall’Utente. I dati personali dell’Utente saranno trattati dal Titolare al fine esclusivo di accertare l’identità dell’Utente (anche tramite validazione dell’indirizzo di posta elettronica), evitando così possibili truffe o abusi, e inviare all’Utente il materiale di suo interesse dando seguito così alla richiesta dell’Utente.
b) obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di contattare il Titolare per gli scopi indicati sul Sito tramite le apposite sezioni previste dal Titolare sul Sito.
I dati personali che sono necessari per il perseguimento delle finalità di trattamento descritte al presente paragrafo 3 sono indicati con un asterisco all’interno dei moduli presenti sul Sito.
4. ULTERIORI FINALITÀ DI TRATTAMENTO
4.1 Marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazione commerciale, Newsletter)
Mediante il consenso libero e facoltativo espresso dall’Utente, alcuni dati personali dell’Utente (l’indirizzo e-mail, nome, cognome) potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazione commerciale o per l’invio di newsletter contenenti informazioni sulle novità del settore relative alle attività del Sito e ai servizi offerti dal Titolare), ovvero affinché il Titolare possa contattare l’Utente tramite posta elettronica, per proporre all’Utente l’acquisto di servizi offerti dallo stesso Titolare e/o da imprese terze, presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali e/o invito a partecipare ad eventi.
In caso di mancato consenso, la possibilità navigare il Sito, contattare il Titolare e/o inoltrare una richiesta di download dei materiali non sarà in alcun modo pregiudicata.
In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8. L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali via e-mail anche cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna e-mail promozionale.
Il Titolare informa che, a seguito dell’esercizio del diritto di opposizione all’invio di comunicazioni promozionali via e-mail, è possibile che, per ragioni tecniche ed operative (es. formazione delle liste di contatto già completata poco prima della ricezione da parte del Titolare della richiesta di opposizione) l’Utente continui a ricevere alcuni ulteriori messaggi promozionali. Qualora l’Utente dovesse continuare a ricevere messaggi promozionali dopo che siano trascorse 24 ore dall’esercizio del diritto di opposizione, si prega di segnalare il problema al Titolare, utilizzando i contatti indicati al successivo paragrafo 8.
5. BASE GIURIDICA
Obblighi contrattuali e fornitura del servizio richiesto (così come descritto al par. 3, lett. a)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto e/o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente.
Obblighi di legge (così come descritto dal precedente par. 3, lett. b)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. c) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.
Ulteriori finalità di trattamento (così come descritta dal precedente par. 4.1) per il trattamento relativo all’attività di marketing, la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento, ovvero la prestazione da parte dell’interessato del consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità. Per questo motivo il Titolare chiede all’Utente la prestazione di uno specifico consenso libero e facoltativo, per perseguire tale finalità di trattamento.
6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie (come descritto al precedente paragrafo 3), o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi del Titolare e degli Utenti.
I dati di navigazione non persistono per più di 3 mesi (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
Nel caso di cui al precedente paragrafo 4 i dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate nello stesso e, in ogni caso, fintanto che l’Utente non revochi il proprio consenso.
7. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali dell’Utente potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e, in tal caso, il Titolare si assicurerà che il trasferimento avvenga in conformità alla Normativa Applicabile e, in particolare, in conformità agli artt. 45 (Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza) e 46 (Trasferimento soggetto a garanzie adeguate) del Regolamento. Nello specifico, per la fornitura del servizio Google Analytics, il fornitore del Titolare, Google, potrebbe trasferire i dati personali pseudonimi degli Utenti del Sito al di fuori dello SEE, sulla base delle cd. Standard Contractual Clauses e, in particolare, verso gli Stati Uniti, adottando a tal fine misure supplementari atte a far sì che il trasferimento avvenga in conformità al Regolamento stesso. Maggiori informazioni circa le misure di sicurezza supplementari applicate da Google per i trasferimenti di dati personali al di fuori dell’Unione Europea sono reperibili all’interno delle seguenti risorse messe a disposizione dal fornitore stesso: “Regarding international data transfers in Google Analytics” (di cui al link: https://support.google.com/analytics/answer/11609059) e “Safeguards for international data transfers with Google’s advertising and analytics products” (di cui al link: https://services.google.com/fh/files/misc/safeguards_for_international_data_transfers.pdf). In considerazione dell’ambito del trattamento, della natura dei dati trattati e dei rischi del trattamento effettuato dal fornitore, il Titolare ha ritenuto idonee le misure di sicurezza supplementari che il fornitore garantisce di adottare a protezione dei dati personali trattati per conto del Titolare.
Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito e le richieste degli Utenti. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento, tratteranno i dati degli Utenti esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.
Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di Responsabili del Trattamento, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti.
Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8.
8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:
• Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare: Milano (MI) Via Giovanni Spadolini 7, 20141;
• Inviando una e-mail a: stefania.maggioni@umww.com, info@umww.com.
• Inviando un messaggio di posta elettronica al Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) del Titolare, i cui dati di contatto sono di seguito riportati: gdpr.dpo@interpublic.com.
Ai sensi della Normativa Applicabile, gli Utenti hanno:
a. il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;
b. il diritto di accesso ai dati personali;
c. (laddove applicabile) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali, il diritto alla rettifica e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);
d. il diritto di opporsi:
i. in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
ii. in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
e. qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia, n. 11, 00186 – Roma (RM) (www.garanteprivacy.it).
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Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente informativa; pertanto, ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, l’Utente riconosce ed accetta che dovrà sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.